Il castello delle metamorfosi

Maschera e identità di genere – Laboratorio

di Il Castello - 11 gennaio 2014

26 settembre 2014, 11:00 – 17:00

La gender diversity investe un campo relazionale, simbolico ed emotivo carico di non detto, di ambivalenze, di mode e di stereotipi del maschile e del femminile. Ci sono donne che rifiutano a priori il concetto di pari opportunità o le quote perché si sentono ridotte a categoria e negate come soggetto individuale. Circolano nell’immaginario, spesso in modo latente, mitologie su presunte  qualità “a priori” del femminile. Progetti che dovrebbero liberare risorse ed energie per le donne falliscono ripetutamente.

Narrazioni e sociodrammi sono strumenti chiave per “decostruire”  gli stereotipi e l’autorappresentazione di genere e immaginarsi in nuovi ruoli e nuove identità.

Il laboratorio “Maschera e Identità di genere” è uno strumento di formazione che offre un percorso di riflessione e consapevolezza intorno alle trappole ma anche alle opportunità della gender diversity. Utilizza la collezione di maschere del Castello per costruire narrazioni e sociodrammi. La maschera reinventa il volto, consente di sospendere temporaneamente l’io socio-anagrafico e professionale, liberando identità e potenzialità. La maschera porta su se stessi uno sguardo da lontano, che problematizza l’ovvio, il quotidiano e lo reinventa. Rispetto all’opposizione rigida maschile/femminile, la maschera aiuta a pensare  la gender diversity attraverso le categorie dell’ibrido e della trasformazione. Il laboratorio è coordinato da un team di psicologi, registi e antropologi.

Il laboratorio si integra nei progetti aziendali e/o istituzionali di valorizzazione della gender diversity e delle pari opportunità e può coinvolgere anche uomini, oltre alle donne.

Il laboratorio è aperto a un massimo di 20 partecipanti.  Il laboratorio può essere personalizzato per singole aziende o progetti specifici. Per informazioni su quote e modalità di adesione: redazione@ilcorpo.com.

 

Registrati

[contact-form-7 404 "Not Found"]